
WELCOME TO
TUTTE LE
PELLICOLE DEL
TERRORE





LOCANDINE
FILM HORROR
TUTTE LE LOCANDINE DEI FILM HORROR
In questa sezione raccogliamo tutte le locandine dei cortometraggi e dei film usciti in ordine cronologico.
BUONA HORROR VISIONE!!
LISTA LOCANDINE
- 1° (Roundhay Garden Scene) - (Scena Nel Giardino a Roundhay) - (1888)
- 2° (Le Cauchemar) - (L'incubo) - (1896)
- 3° (Le Manoir Du Diable) - (Il Maneggio Del Diavolo) - (1896)
- 4° (Une Nuit Terrible) - (Una Notte Terribile) - (1896)
- 5° (L'auberge Ensorcelée) - (La Locanda Stregata) - (1897)
- 6° (Le Château Hanté) - (Il Castello Stregato) - (1897)
- 7° (Faust Et Marguerite) - (Faust e Margherita) - (1897)
- 8° (Un Hommes De Têtes) - (Un Uomo Di Testa) - (1898)
- 9° (La Lune à Un Mètre) - (La Luna a Un Metro) - (1898)
- 10° (La Caverne Maudite) - (La Caverna Maledetta) - (1898)
- 11° (Le Chevalier Mystere) - (Il Cavaliere Misterioso) - (1899)
- 12° (La Danse Du Feu) - (La Danza Del Fuoco) - (1899)
- 13° (Le Diable Au Couvent) - (Il Diavolo In Convento) - (1899)
- 14° (Le Portrait Misterieux) - ( Il Ritratto Misterioso) - (1899)
- 15° (Le Repas Fantastique) - (La Cena Fantastica) (1900)
- 16° (Spiritisme Abracadabrant) - (Spiritismo e Abracadabra) - (1900)
- 17° (La Maison Tranquille) - (La Casa Tranquilla) - (1901)
- 18° (Le Diable Géant) - (Il Diavolo Gigante) - (1901)
- 19° (Scrooge, Or, Marley's Ghost) - (Scrooge o il Fantasma di Marley) - (1901)
- 20° (The Haunted Curiosity Shop) - (Il Negozio del Fantasma Curioso) - (1901)
- 21° (The Eternal Ping Pong) - (L'eterna Partita) - (1902)
- 22° (The Unclean World) - (Il Mondo Sporco) - (1903)
- 23° (Mary Jane's Mishap) - (L'errore Di Mary Jane) - (1903)
- 24° (Le Puits Fantastique) - (Il Pozzo Infernale) - (1903)
- 25° (Le Monstre) - (Il Mostro) - (1903)
- 26° (The Bewitched Traveller) - (Il Misterioso Viaggiatore) - (1904)
- 27° (Esmeralda) - (Esmeralda) - (1905)
- 28° (Table Turning) - (Tavolo Rotante) - (1905)
- 29° (Le Fils Du Diable) - (Il Figlio Del Diavolo) - (1906)
- 30° (Le Boudoir Mystérieux) - (Il Salottino Misterioso) - (1907)
- 31° (The Doll's Revenge) - (Il Ritorno Della Bambola) - (1907)
- 32° (The Ghosts' Holiday) - (La Vacanza Dei Fantasmi) - (1907)
- 33° (The Haunted Hotel) - (L'hotel Infestato) - (1907)

1° (Roundhay Garden Scene) - (Scena Nel Giardino a Roundhay) - (1888) Roundhay Garden Scene è un cortometraggio di 3 secondi del 1888 ed è il primo prodotto cinematografico di cui si abbia notizia. TRAMA Nel giardino si vedono Adolphe Le Prince, Sarah Whitley, Joseph Whitley e Harriet Hartley che camminano e ridono.

2° (Le Cauchemar) - (L'incubo) - (1896) Le cauchemar ("L'incubo") è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 82) della durata di circa 1 minuto in bianco e nero. TRAMA Uno uomo (Méliès stesso) è a letto (come nel precedente Une nuit terrible) e sogna agitatamente. Improvvisamente gli appare una ragazza seduta ai suoi piedi, mentre lo sfondo, dalla sua stanza da letto (la stessa scenografia dipinta dell'Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin)

3° (Le Manoir Du Diable) - (Il Maneggio Del Diavolo) - (1896) Le manoir du diable è un film diretto da Georges Méliès della durata di 3 minuti in bianco e nero. È spesso citato come il primo film horror, anche se le scene del film muto sono caratterizzate da numerosi elementi di pantomima, TRAMA Un enorme pipistrello vola all'interno di un castello di epoca medioevale. Una volta all'interno, prima di trasformarsi in Mefisto

4° (Une Nuit Terrible) - (Una Notte Terribile) - (1896) Une nuit terrible ("Una notte terribile") è un film diretto da Georges Méliès (Star Film 26), tra i primi in cui Méliès si cimenta in un soggetto fantastico, legato alla sua attività di prestigiatore. TRAMA Un uomo (Méliès) sta coricandosi, ma dopo aver spento una candela e essersi disteso, un grosso ragno inizia a salire le coperte. Quando arriva sul letto l'uomo si sveglia di soprassalto e il ragno salta sulla vicina parete.

5° (L'auberge Ensorcelée) - (La Locanda Stregata) - (1897) L'auberge ensorcelée (La locanda stregata) è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 122-123) della durata di circa 1 minuto in bianco e nero. Il film presenta sia trucchi di tipo teatrale (oggetti che si muovono tirati da fili invisibili), TRAMA Méliès è un viaggiatore che arriva nella sua stanza della locanda, dove però iniziano ad accadere fatti strani: la valigia, l'ombrello e il cappotto scompaiono.

6° (Le Château Hanté) - (Il Castello Stregato) - (1897) Le château hanté (lett. "Il castello stregato") è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 96). Del film esiste almeno una versione colorata a mano. Si tratta di un film che dimostra come, a circa un anno dai primi esperimenti cinematografici di Méliès. TRAMA Un uomo (Méliès) è ospitato in un castello, dove il padrone, che deve assentarsi, lo invita a sedersi su una sedia. Ma la sedia si sposta improvvisamente.

7° (Faust Et Marguerite) - (Faust e Margherita) Faust et Marguerite (Faust e Margherita) è un film muto del 1897 diretto da Georges Méliès con Jeanne d'Alcy, sua moglie. TRAMA Il dottor Faust e la sposa Margherita stanno conversando in una stanza quando improvvisamente appare il diavolo Mefistofele sotto sembianze umane.

8°(Un Hommes De Têtes) - (Un Uomo Di Testa) - (1898) Un homme de têtes o de tête (Un uomo di testa) è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 167) della durata di circa 1 minuto in bianco e nero. TRAMA Méliès, in una stanza con due tavoli su sfondo nero, si toglie la testa (si vede come usi la testa di un manichino e copra la sua testa con una scatola nera che sparisce sullo sfondo), e la appoggia sul tavolo di sinistra (dove è effettivamente la sua testa.

9° (La Lune à Un Mètre) - (La Luna a Un Metro) - (1898) La lune à un mètre (La luna a un metro) è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 160-162) della durata di circa 3 minuti in bianco e nero. TRAMA Nello studio di un mago, con un grande telescopio puntato da un balcone verso la luna, un diavoletto importuna il mago che sta studiando, ma appare una donna-dua, con una luna in testa, che lo scaccia e ispira il mago.

10° (La Caverne Maudite) - (La Caverna Maledetta) - (1898) è un film muto del 1898 con elementi Horror, prodotto da Georges Méliès dalla star film. TRAMA Una giovane donna si imbatte in una grotta che è popolato da spiriti e scheletri di persone che sono morte lì in circostanze misteriose .

11° - (Le Chevalier Mystére) - (Il Cavaliere Misterioso) - (1899) Le chevalier mystére (titolo italiano Il cavaliere misterioso) è un film muto del 1899 diretto ed interpretato da Georges Méliès. TRAMA Uno strano cavaliere nella sua stanza progetta ad una lavagna di far apparire una testa parlante, poi prende il disegno che diventa magicamente vero e viene posato sopra il collo di una bottiglia sul tavolo. Il cavaliere esulta prendendola e trafiggendola nella sua spada, ma questa non muore

12° (La Danse Du Feu) - (La Danza Del Fuoco) - 1899) La danse du feu o La colonne de feu (La danza del fuoco) è un cortometraggio diretto da Georges Méliès (Star Film 188) della durata di circa un minuto in bianco e nero, con una versione colorata. TRAMA Un diavolo verde accende un grande fuoco per una padella. Da qui esce una ballerina che inizia a ballare la danza della serpentina alla Loie Fuller, poi con un telo evoca una fiamma, prima di volare via.



